Lavori in corso per il nuovo Musical degli allievi della MusicArti

Gli allievi della scuola di canto Musicarti si incontrano ogni lunedì sera con Gloria, stipati in 15-20 nella sede della scuola. Sono tanti e fanno un gran “casino”, ma a piccoli passi vanno avanti in quello che sono andati a fare: la preparazione di un nuovo musical, ideato da Gloria e scritto e interpretato interamente da loro. Il titolo non è ancora stato deciso e ovviamente non si può raccontare tutto di questo spettacolo: sarà una sorpresa e poi è davvero un work in progress, soggetto a frequenti cambiamenti e ripensamenti.
Si può solo anticipare che il tema è il viaggio, sarà un viaggio in treno, che racconta il viaggio simbolico della vita, attraverso paesaggi ed  emozioni,  passato e presente che si incontrano, persone che si salutano e si lasciano. Ogni allievo avrà il proprio spazio per interpretare la sua canzone, supportato anche da cori, ed ogni canzone sarà inserita nel percorso emotivo del viaggio. Un viaggio che gli spettatori saranno invitati a intraprendere, accompagnati dalla musica, dalle immagini, dalla voce narrante.
La realizzazione di un musical è un obiettivo ambizioso e complesso da raggiungere e nessuno può prevedere con esattezza quanto tempo occorrerà per concludere questo viaggio in musica, e neppure se si riuscirà a concludere entro l’anno scolastico in corso. Ciò che importa è che l’esperienza che i ragazzi stanno facendo per creare il musical è essa stessa scuola ed ha già un importante valore formativo in sè.
Conclusi i lavori di preprazione e dopo la prima rappresentazione organizzata dalla scuola, il musical sarà un “prodotto” di proprietà dei ragazzi che potranno portarlo avanti anche al di là della scuola, con un potenziale ipotetico risultato economico.   
In genere le scuole di canto si occupano degli allievi solo a livello individuale ed i ragazzi che le frequentano non hanno occasioni per collaborare tra loro.  L’approccio della scuola Musicarti è invece quello di favorire anche un’esperienza musicale collettiva e di offrire l’occasione per sperimentarsi ed imparare  creando spettacolo ed interpretando musica assieme agli altri. Da questo incontro settimanale dei ragazzi e ragazze della Musicarti sono già nati spontaneamente duetti e collaborazioni tra gli allievi: il musical sul viaggio è già stato così anche l’occasione per altri viaggi paralleli che, lo speriamo, potranno anch’essi portare lontano.

Lavori in corso per il nuovo Musical degli allievi della MusicArtiultima modifica: 2009-04-04T12:32:51+02:00da assmusicarti
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento