Twitter pronta a lanciare la sua app musicale

Dopo avere acquistato, l’anno scorso, la piattaforma di “scoperta musicale” We Are Hunted, Twitter è pronta a lanciare una app musicale proprietaria entro fine marzo: lo sostiene il sito di notizie tecnologiche CNET, secondo cui la prima versione del servizio sarà disponibile sui dispositivi dotati di sistema operativo iOS della Apple.

A differenza del sito di “social video” Vine, anticipa CNET, l’applicazione musicale Twitter Music recherà il celebre logo di Twitter (l’uccellino di colore azzurro) e un pulsante argentato per la riproduzione (“play”), con quattro diverse “tab”: “Suggested” raccomanda artisti e canzoni in base all’attività precedente di ciascun utente (artisti seguiti da lui stesso o da persone di cui è un “follower”); “#NowPlaying” raccomanda le canzoni ascoltate in quel momento dalle persone che si seguono sul social network e che utilizzano quell’hashtag; “Popular” evidenzia i brani di tendenza sulla piattaforma We Are Hunted; mentre “Emerging” propone artisti nuovi ed emergenti.

Lo streaming dei brani avviene attraverso Soundcloud, da cui è possibile ascoltare anche altre canzoni dello stesso gruppo o cantante; cliccando su un titolo si avrà modo di leggere una breve biografia dell’artista e anche di ascoltare anteprime delle canzoni su iTunes (nessuna integrazione, per il momento, con Spotify). Tramite Twitter Music sarà anche possibile seguire direttamente gli artisti preferiti e l’iscrizione al servizio è aperta anche a chi non ha un account sul sito di microblogging.

L’iniziativa di Twitter conferma il valore strategico della musica per i social network (anche Facebook sta riorganizzando i contenuti musicali nell’ambito dei suoi “newsfeed”): sette dei personaggi più seguiti sulla piattaforma a livello mondiale, del resto, sono pop star, con Justin Bieber (34,6 milioni di follower), Lady Gaga (34,2 milioni), Katy Perry (32,5 milioni) e Rihanna (28,3 milioni) ad occupare le prime quattro posizioni (in Top Ten, alle spalle del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, ancheTaylor Swift, 24,1 milioni di seguaci, Britney Spears, 23,9 milioni e Shakira, 19,8 milioni). 

Twitter pronta a lanciare la sua app musicaleultima modifica: 2013-03-14T12:37:56+01:00da assmusicarti
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento